
Nel giardino d’autunno del calendario liturgico, oggi sboccia una rosa francese dal cuore ardente: Santa Margherita Maria Alacoque, la suora visitandina che conobbe il segreto più dolce del Cielo – il Sacro Cuore di Gesù.
Nata a Lhautecour, in Borgogna, nel 1647, la giovane Margherita fin da bambina aveva un’intimità misteriosa con il divino: pregava in silenzio, come chi parla con un amico invisibile. Entrata nel monastero di Paray-le-Monial, visse visioni intense e profonde, durante le quali Cristo le mostrò il suo Cuore trafitto e ardente d’amore per l’umanità.
Da lei nacque la devozione al Sacro Cuore, che avrebbe riscaldato milioni di anime nei secoli successivi, diffondendo un messaggio di misericordia e tenerezza che ancora oggi consola e ispira.
Morì il 17 ottobre 1690, ma la Chiesa la ricorda oggi, 16 ottobre, come la donna che fece conoscere il volto più compassionevole di Dio.
🌾 Gli altri santi ricordati oggi
Oltre a Santa Margherita Maria, il calendario di oggi è un vero bouquet di santità, fatto di eremiti, monaci e martiri:
Santa Edvige, duchessa di Slesia e di Polonia, che lasciò la vita di corte per servire i poveri e i malati in un convento da lei fondato. San Gerardo Maiella, il giovane redentorista napoletano, taumaturgo e protettore delle mamme e dei bambini. San Longino, il soldato che trafisse il costato di Gesù e che, illuminato dalla fede, divenne martire. Sant’Elifio, martire venerato in Sardegna e in Provenza, simbolo di coraggio e fedeltà. Santi Martiniano e Saturiano, martiri africani che resistettero alla persecuzione con fede incrollabile. San Gallo, monaco irlandese che portò la luce della cultura e della fede tra le foreste dell’Europa centrale. San Mommolino, vescovo di Noyon, pastore saggio e mite. San Vitale, eremita bretone, amico del silenzio e delle preghiere tra i venti del mare del Nord. San Lullo, vescovo di Magonza e discepolo di San Bonifacio. San Gauderico, contadino e santo, patrono dei lavoratori della terra. Santa Bonita di Brioude, vergine che consacrò la sua giovinezza a Dio. Sant’Anastasio di Cluny, monaco che seppe unire contemplazione e azione. San Bertrando di Comminges, vescovo francese dal cuore missionario. Beato Gerardo da Chiaravalle, abate cistercense e maestro di pace. Beati Aniceto Koplinski e Giuseppe Jankowski, sacerdoti polacchi, martiri del XX secolo, uccisi nei campi di concentramento nazisti.
🌸 Curiosità e riflessioni
Il messaggio di Santa Margherita Maria è quanto mai attuale: il mondo moderno ha spesso dimenticato la dolcezza, ma chi apre il proprio cuore, anche solo per un istante, può sentirvi battere ancora quel fuoco di amore che lei vide nelle sue visioni.
Il suo simbolo – il Cuore fiammeggiante – ci ricorda che la fede non è rigidità, ma calore, compassione e vita che pulsa.
Nel monastero di Paray-le-Monial, ancora oggi, le suore visitandine custodiscono quel silenzio carico di presenze, dove ogni battito sembra dire: “Ecco il Cuore che tanto ha amato gli uomini.”
✨ Preghiera del giorno
“O Cuore di Gesù, fonte d’amore e di pace,
rendi il mio cuore simile al Tuo.
Fa’ che anch’io possa vedere negli altri
il riflesso della Tua tenerezza.”
Redazione Foglie & Leggende