Santo del giorno – 26 agosto: Sant’Alessandro di Bergamo (e altri testimoni di fede)

Santo del giorno – 26 agosto: Sant’Alessandro di Bergamo (e altri testimoni di fede)

** Sant’Alessandro di Bergamo**

Oggi la Chiesa celebra Sant’Alessandro di Bergamo, martire e patrono della città orobica. Originario della legione tebana, nel III secolo Alessandro scelse di non rinnegare la sua fede cristiana e rifiutò di consegnare altri credenti. Tradizione narra che, dopo essersi sottratto all’autorità romana, fuggì verso Como ma fu infine catturato e decapitato a Bergamo il 26 agosto 303  .

Patrono di Bergamo — e di altri centri come Melzo, Melfi e Pieve Emanuele — è spesso ritratto come un soldato romano con palma del martirio e vessillo, simboli della sua fede e sacrificio  . La solennità cittadina si celebra con pellegrinaggi, messe e momenti comunitari speciali  .

Altri santi commemorati oggi

San Melchisedek, re di Salem e sacerdote del Dio Altissimo: figura biblica che accoglie Abramo con benedizione e pane e vino, simbolo del sacerdozio eterno e della pace  . Tra i martiri ricordati: Sant’Anastasio di Salona, San Massimiliano di Roma, Sant’Oronzo di Lecce, San Simplicio con Costanzo e Vittoriano  . Simplicio, Costanzo e Vittoriano, martiri della Borgogna, secondo la tradizione non si sottomisero ai pagani, furono imprigionati, sopravvissero a calamità e infine decapitati; la loro storia è carica di miracoli e pietà  . San Oronzo di Lecce, primo vescovo della città, ricordato insieme al discepolo Giusto di Corinto nella memoria del loro martirio  . San Gianuario, patrono di Marsico Nuovo, festeggiato il 26 agosto con celebrazioni religiose e cultural-popolari, inclusi suggestivi fuochi pirotecnici  .

Riflessione finale

Il 26 agosto è un giorno che risuona di storie di coraggio, fede e dedizione — dal soldato-alessandrino che affrontò il martirio per difendere le proprie convinzioni, al re-sacerdote biblico che fu immagine della giustizia divina. I martiri e i pastori di diverse epoche ci ricordano che vivere con coerenza, anche nelle difficoltà, può trasformarsi in testimonianza viva per le generazioni future.

Redazione Foglie & Leggende

Lascia un commento