Santo del Giorno ~ 25 agosto 2025 ~ San Luigi IX, re di Francia

🌸 Santo del giorno – 25 agosto: San Luigi IX, re di Francia

Oggi la Chiesa festeggia San Luigi IX di Francia (1214-1270), re giusto e devoto, patrono dei re cristiani, dei monarchi e anche… dei filatelici! 📮 (sì, hai letto bene: un santo che veglia persino sugli amanti dei francobolli).

Luigi non fu solo un sovrano potente, ma anche un uomo profondamente religioso: amava la giustizia, difendeva i poveri, e la leggenda racconta che giudicasse le cause dei suoi sudditi… seduto sotto una quercia 🌳. Una scena quasi fiabesca: il re che ascolta la gente comune all’ombra degli alberi.

👑 Una vita tra trono e croce

Luigi salì al trono giovanissimo, a soli 12 anni, e si distinse subito per saggezza e coraggio. Partecipò a due Crociate – purtroppo entrambe finite male – e morì a Tunisi nel 1270 durante la settima.

Canonizzato nel 1297, divenne simbolo del re “giusto e santo”, modello per i governanti di ogni tempo (anche se non tutti i politici moderni prendono appunti da lui… 😅).

✨ Curiosità

San Luigi IX è l’unico re di Francia ad essere proclamato santo. Fondò ospedali, monasteri e persino un rifugio per i malati di lebbra. È patrono anche della città di Saint Louis negli Stati Uniti (quella famosa per il jazz e l’arco gigante). 🎷

📿 Un piccolo spunto spirituale

La sua vita ci ricorda che il vero potere non sta nel comando, ma nella giustizia e nella compassione. Un invito oggi a fermarsi un attimo e chiedersi: sto usando bene la mia “piccola corona quotidiana”? Che sia la famiglia, il lavoro, o semplicemente il modo in cui ci relazioniamo agli altri.

🌞 Buon 25 agosto a tutti! Che San Luigi porti un po’ di quella sua saggezza regale anche nelle nostre giornate di fine estate. 👑✨.

Redazione Foglie & Leggende

Lascia un commento