Santo del giorno ~ 22 agosto 2025 ~ Maria Regina 👸

🌿 Santo del giorno – 22 agosto 🌿

Oggi la Chiesa celebra Maria Regina, titolo che richiama la Madonna come regina del cielo e della terra. La festa cade esattamente otto giorni dopo l’Assunzione, quasi a coronare (in tutti i sensi!) la sua salita in cielo. È una ricorrenza istituita da papa Pio XII nel 1954, e non a caso in piena estate: quando il sole splende alto, si ricorda la “Donna vestita di sole”, che nelle antiche icone è spesso raffigurata con una corona di stelle.

👑 Un po’ di curiosità:

In alcune zone d’Italia, questa festa era collegata alla conclusione del raccolto: i contadini si rivolgevano a Maria Regina per chiedere protezione sui campi e abbondanza nei granai. In Spagna e in America Latina, oggi è un giorno di processioni festose, con statue adornate da fiori e corone d’oro portate tra canti e musica. In certe tradizioni popolari, si dice che oggi l’aria inizi a cambiare leggermente: la Regina del cielo “porta l’autunno in grembo”, annunciando il lento passaggio verso la nuova stagione.

✨ Un pensiero simpatico ma rispettoso per oggi:

Se avete un piccolo giardino, una piantina sul balcone o anche solo un vasetto di basilico in cucina, prendetevene cura con più attenzione: dedicate quel gesto a Maria Regina, che nella simbologia cristiana è anche custode e nutrice. E chissà, magari la vostra piantina vi regalerà foglie più profumate del solito! 🌱

📜 Conclusione poetica

In questo giorno di fine agosto, la Regina del cielo sorride dal suo trono di stelle, ricordandoci che ogni fine stagione è in realtà un nuovo inizio.

Redazione Foglie & Leggende

Lascia un commento