Santo del giorno ~ 20 agosto ~ San Bernardo di Chiaravalle

Francisco Ribalta ~ L’abbraccio di Cristo ~ La visione di San Bernardo di Chiaravalle ~ 1625~27 Madrid, Prado.

🌿 Santo del giorno – 20 agosto 2025

✨ San Bernardo di Chiaravalle

Il protagonista di oggi è San Bernardo di Chiaravalle (1090-1153), monaco cistercense francese che rivoluzionò la spiritualità medievale con la sua passione, i suoi scritti mistici e… la sua capacità di parlare al cuore delle persone.

Era un uomo capace di convincere anche il più testardo dei nobili: tanto che riuscì a far entrare in monastero ben 30 amici in un colpo solo. Non male per uno che non usava né social né volantini pubblicitari!

San Bernardo è anche patrono degli apicoltori e dei produttori di cera: lui stesso usava spesso il miele come metafora della dolcezza della fede. Quindi, se oggi vi concedete un cucchiaino di miele nel tè o nello yogurt, pensate che state facendo un piccolo gesto “alla Bernardo”. 🍯🐝

🧐 Curiosità

Si racconta che, da bambino, Bernardo avesse un carattere così pacato da calmare persino i litigi tra fratelli (e ne aveva ben sei!). Amava la semplicità: considerava le abbazie non come “castelli di Dio”, ma come case umili e accoglienti, un po’ come le cucine di campagna dove si respira pane appena sfornato. Era un uomo influente: consigliava papi e re, eppure preferiva passare il tempo nei campi o nella quiete della preghiera.

🌼 Spunto simpatico del giorno

Se oggi vi trovate nel bel mezzo di una discussione, prendete esempio da San Bernardo: invece di ribattere a tono, provate con un sorriso… o con una fetta di pane e miele da offrire. Funziona quasi sempre!

Redazione Foglie & Leggende

Lascia un commento