Santo del giorno ~ Sant’Elena ~ 18 agosto 2025

🌞 Santo del giorno – 18 agosto

Oggi la Chiesa ricorda Sant’ Elena, madre dell’imperatore Costantino. Una donna che – secondo la tradizione – non solo riuscì a mettere un figlio sul trono di Roma, ma pure a trovare la vera Croce a Gerusalemme. Insomma, non proprio una mamma “normale”, ma una che al posto della crostata della domenica portava a casa interi pezzi di storia sacra!

👒 Un ritratto simpatico

Sant’ Elena è il prototipo della mamma che non molla mai: vedova, non regina di nascita, ma con una tenacia che le ha fatto conquistare mezzo mondo… e soprattutto il cuore della devozione popolare.

Se fosse vissuta oggi? Probabilmente avrebbe un profilo Instagram con scritto in bio:

“Mamma di Costantino, viaggiatrice spirituale, collezionista di reliquie autentiche.”

🌟 Curiosità da raccontare al bar

È patrona degli archeologi e delle madri cristiane: quindi, se oggi perdete le chiavi di casa, invocatela… chissà che non vi ritroviate in mano un tesoro! A lei si devono le prime grandi basiliche romane: senza Sant’Elena, forse non avremmo certi monumenti che oggi riempiono le cartoline di Roma.

🍷 Consiglio del giorno in chiave “Foglie & Leggende”

Festeggiare Sant’ Elena potrebbe essere un’ottima scusa per:

Fare pace con mamma (se ultimamente l’avete fatta arrabbiare); Andare a caccia di tesori nascosti… magari in soffitta, dove di solito c’è sempre una reliquia personale: la collezione di diari adolescenziali o la giacca anni ’80 di papà!

E per cena, brindate con un bel bicchiere di Malvasia: dolce, profumata e tenace… un po’ come Elena.

✨ In sintesi: il 18 agosto è il giorno perfetto per ricordare che dietro a un grande imperatore… c’è sempre una mamma che non scherza!

Redazione Foglie & Leggende

Lascia un commento