Santo del giorno 15 agosto 2025 – Assunzione di Maria

🌞 15 Agosto 2025 – Assunzione di Maria: tra devozione e… scorpacciate estive

Senza offesa per San Tarcisio oggi ci concentriamo su Maria, mamma del mondo (e del capo) .

Ferragosto: il giorno in cui l’Italia intera si divide in due categorie ben definite —

Quelli che si svegliano presto per la messa solenne. Quelli che si svegliano tardi… e trovano già la tavola apparecchiata per il pranzo chilometrico.

✨ Il Santo (anzi, la Santa) del giorno

Oggi la Chiesa festeggia l’Assunzione di Maria. Secondo la tradizione, la Madre di Gesù, al termine della sua vita terrena, fu assunta in cielo in anima e corpo. Non un viaggio low-cost, ma il biglietto diretto più luminoso della storia.

Niente valigia, niente check-in: solo un abbraccio eterno.

La festa è antichissima, celebrata già dal V secolo in Oriente come Dormizione di Maria. In Occidente il nome “Assunzione” si è imposto col tempo, e oggi è uno dei momenti più importanti dell’anno liturgico… e del calendario delle ferie.

⛪ Tradizioni & usanze

Processioni e messe solenni: dalle cattedrali alle piccole chiesette di campagna, le celebrazioni richiamano ancora folle vestite a festa. Benedizione dei campi e dei frutti: un tempo, i contadini portavano all’altare spighe di grano, ceste di uva e mele per invocare un raccolto abbondante. Fuochi d’artificio: in molte città, la sera si illumina il cielo… e non è per celebrare un goal, ma per salutare la Regina del Cielo.

🍝 Ferragosto… e il “miracolo” del pranzo infinito

Ferragosto è anche il momento in cui la tavola diventa un campo di battaglia gastronomico:

antipasti, lasagne, arrosti, insalate di mare, macedonie, dolci, caffè, ammazzacaffè… e poi “Un’altra fetta? Dai, tanto è festa!”.

Per molti italiani, l’Assunzione è anche l’assunzione… di calorie.

📜 Curiosità

Il nome Ferragosto viene dal latino Feriae Augusti: le vacanze istituite dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. per dare riposo ai lavoratori dopo i raccolti. In alcune zone dell’Italia meridionale, c’è l’usanza di fare un bagno in mare “di purificazione” il 15 agosto. In paesi come la Spagna o la Francia, la festa ha lo stesso significato religioso, ma con ricette tipiche diverse (in Francia, ad esempio, è molto diffuso il poulet rôti in famiglia).

🌿 In sintesi: il 15 agosto è il giorno in cui fede, tradizione e voglia di festa si intrecciano. C’è chi guarda il cielo pensando a Maria, chi guarda il mare, e chi… guarda il piatto chiedendosi se c’è ancora spazio per il dolce.

Redazione Foglie & Leggende

Lascia un commento