Santo del giorno – 12 agosto – Santa Giovanna Francesca di Chantal

Santa del giorno – 12 agosto: Santa Giovanna Francesca di Chantal

La memoria liturgica di Santa Giovanna Francesca di Chantal (Jeanne-Françoise de Chantal) è infatti celebrata il 12 agosto nella Chiesa Cattolica Romana. 

Cenni biografici

Nata il 23 gennaio 1572 a Digione, in Francia, Giovanna fu moglie, madre, e dopo la morte del marito, fondatrice dell’Ordine della Visitazione della Santa Vergine Maria (1610), insieme al suo direttore spirituale san Francesco di Sales  . Si distinse per il suo impegno verso i più fragili: accoglieva donne escluse da altri ordini religiosi a causa dell’età o della salute, incarnando una spiritualità di misericordia e cura  . Beatificata nel 1751 e canonizzata da Papa Clemente XIII nel 1767  .

Memoria liturgica

È celebrata come Memoria Facoltativa nel calendario liturgico cattolico il 12 agosto  . Anche il portale Vatican News e altri calendari aggiornati indicano questa data come il suo giorno di festa  .

Significato spirituale per questo giorno

Giovanna Francesca di Chantal insegna con la sua vita che la pietà e l’azione concreta per gli ultimi non sono in opposizione: anzi, sono due lati della stessa fedeltà evangelica. In un giorno come oggi, possiamo ispirarci alla sua misericordia incarnata, alla sua grazia nell’affrontare il dolore personale (come la vedovanza) e il desiderio di donarsi completamente a Dio attraverso il servizio.

Redazione Foglie & Leggende

Lascia un commento