Santo del giorno – 10 agosto 2025 – San Lorenzo

Jacopo Vignali Pratovecchio, 1552 – 1664 San Lorenzo

🌟 Santo del Giorno – 10 agosto 2025

San Lorenzo: tra fiamme, fede e ironia

Se c’è un santo che sa unire spiritualità e… senso dell’umorismo, quello è San Lorenzo.

Nato in Spagna nel III secolo, arrivò a Roma giovane e determinato, dove divenne diacono e braccio destro di Papa Sisto II. Il suo compito? Amministrare i beni della Chiesa e prendersi cura dei poveri — un incarico che, già all’epoca, richiedeva più pazienza che sonno.

Quando l’imperatore Valeriano decise di perseguitare i cristiani, Lorenzo si ritrovò nel mirino. Gli chiesero di consegnare le ricchezze della Chiesa e lui, con mossa da campione di improvvisazione, distribuì tutto ai bisognosi. Poi, davanti al potere imperiale, indicò i poveri stessi e dichiarò:

“Ecco i veri tesori della Chiesa.”

La risposta non piacque e Lorenzo fu condannato a morire su una graticola di ferro arroventata. Ma qui arriva il colpo di scena che l’ha reso leggenda: durante il supplizio, mantenne sangue freddo e spirito, pronunciando la celebre frase:

“Sono cotto da questo lato, giratemi pure dall’altro!”

Ed è così che San Lorenzo è diventato, oltre che patrono di bibliotecari e diaconi, anche protettore di cuochi, grigliatori estivi e di chi sa mantenere il sorriso nelle difficoltà.

🔭 La notte di San Lorenzo e le stelle cadenti

Il 10 agosto è legato anche alle Lacrime di San Lorenzo, cioè lo sciame meteorico delle Perseidi, che ogni anno illumina il cielo estivo. Secondo la tradizione popolare, sono gocce di fuoco cadute dalla sua graticola, trasformate in stelle per ricordarci che il coraggio brilla anche nel buio.

🌿 Spunto di oggi

In un mondo che corre e brucia, ricordiamoci di San Lorenzo: saper ridere anche quando la vita ci mette “sulla graticola” è una forma di resistenza luminosa.

Redazione Foglie & Leggende

Lascia un commento