🌟 1° Agosto – Sant’Alfonso Maria de’ Liguori 🌟

🌟 1° Agosto – Sant’Alfonso Maria de’ Liguori 🌟

Patrono dei confessori, dei moralisti e della diocesi di Pagani

✨ Un santo tra diritto e misericordia

Oggi festeggiamo Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, nato nel 1696 vicino a Napoli. Avvocato brillante, a soli 27 anni lascia la toga e il mondo delle udienze dopo una sconfitta in tribunale che gli lascia l’amaro in bocca… ma anche il cuore spalancato alla grazia divina.

Diventa sacerdote e poi fondatore dei Redentoristi, un ordine dedicato all’evangelizzazione dei più poveri e abbandonati. Scrittore instancabile, teologo, compositore (ha scritto anche canti natalizi!), vescovo e infine dottore della Chiesa. La sua opera più nota? Teologia morale, un capolavoro di equilibrio tra rigore e compassione.

🕯️ Il suo messaggio:

“Chi prega si salva, chi non prega si danna.”

Una frase che, al di là del tono severo del tempo, ci ricorda quanto il dialogo interiore e la presenza siano fondamentali. Prega chi medita, chi scrive, chi ascolta un albero, chi si ferma davvero. Prega chi si connette.

📜 Curiosità leggendaria

Si racconta che Sant’Alfonso, in un’estasi mistica, sia stato visto nella stanza di Papa Clemente XIV… mentre era ancora vivo e distante chilometri! Insomma, lo spirito di bilocazione non è solo roba da film.

🌾 Riflessione del giorno

Oggi, lasciamoci ispirare da questo grande santo “giuridico e poetico”: giustizia e dolcezza, regole e compassione, coerenza e umanità. Non è facile, ma è il cammino più bello.

✨ Foglie & Leggende vi augura un 1° agosto colmo di ispirazione e piccoli gesti gentili.

Se qualcuno vi delude, ricordate che anche Alfonso perse una causa… e trovò la sua missione.

Redazione Foglie & Leggende

Lascia un commento