Santo del giorno – 30 luglio – San Pietro Crisologo

🎉 Santo del giorno – 30 luglio: San Pietro Crisologo 🕊️

Il 30 luglio la Chiesa celebra San Pietro Crisologo, vescovo di Ravenna e Dottore della Chiesa, vissuto nel V secolo. Ma attenzione: con quel soprannome così roboante, “Crisologo”, che significa parola d’oro, viene subito da pensare che fosse un predicatore che sapeva il fatto suo… e in effetti è proprio così!

👤 Chi era?

San Pietro nacque a Imola, in Emilia-Romagna, attorno al 380. Fu educato dal vescovo Cornelio (anche lui santo!) e si distinse per la sua eloquenza raffinata e al tempo stesso semplice, capace di arrivare dritta al cuore. Divenne vescovo di Ravenna nel 433, città importantissima all’epoca, quasi una “capitale d’occidente”. In oltre 180 omelie ci ha lasciato un piccolo tesoro di spiritualità, teologia e umanità.

✨ Curiosità dorata:

Il titolo di “Crisologo” gli fu dato proprio per la sua parola brillante, dorata di verità e carità. Non amava i giri di parole inutili: parlava chiaro, breve e diretto, come un buon espresso italiano! ☕ Le sue omelie, diceva, dovevano essere corte: “chi è lungo nel parlare, annoia”.

📜 Frase famosa:

“Chi vuole trovare Dio, deve cercarlo nell’amore: lì Egli abita, lì si manifesta.”

🧵 Piccolo aneddoto da ricamare sul cuore:

Si racconta che una volta, un ricco della città andò a trovare Pietro per lamentarsi della povertà dei tempi. Pietro lo guardò sorridendo e disse: “Se le tue tasche piangono, allora prova a riempire quelle di chi ha di meno. Vedrai che le tue si scalderanno.” Il ricco fece l’elemosina… e si scoprì meno solo.

Che dire? Oggi ci parla un vescovo di parola d’oro. Quindi attenzione a come parliamo oggi, ma anche a cosa diciamo. Forse basta meno per dire di più. 💛

Redazione Foglie & Leggende

Lascia un commento