Santo del giorno – San Pantaleone – 27 luglio 2025

🌟 Santo del giorno: 27 luglio – San Pantaleone, medico miracoloso e… paziente con i pazienti!

Rubrica: “Santi, Biscotti & Miracoli” – per Foglie & Leggende

Oggi, 27 luglio, il calendario cristiano ci fa incontrare un personaggio davvero speciale: San Pantaleone, protettore dei medici, degli infermieri… e di chi ha bisogno di un miracolo tra una ricetta e l’altra (di medicina, non di cucina – anche se non si sa mai!).

🩺 Chi era San Pantaleone?

Pantaleone (che in greco significa “interamente compassionevole”) era un giovane medico di Nicomedia, in Asia Minore, nel III secolo. Era così bravo che divenne il medico personale dell’imperatore. Ma non si montò la testa: curava gratis i poveri, senza chiedere nemmeno una gallina in cambio.

Fu convertito alla fede cristiana da un anziano saggio e, da quel momento, cominciò a guarire anche con la preghiera, mescolando scienza e fede come pochi altri. Un giorno guarì un cieco solo invocando il nome di Cristo: da lì in poi, la sua reputazione fu stellare. Ma come spesso accadeva allora, non tutti apprezzarono…

⚔️ Martirio (senza perdere il sorriso)

Durante le persecuzioni di Diocleziano, fu arrestato per la sua fede. Si dice che i suoi persecutori provarono a ucciderlo in ogni modo possibile: lo immersero nel piombo fuso (ne uscì illeso), lo gettarono tra le belve (che si accovacciarono come gattini), e infine tentarono la decapitazione. Solo quando si rassegnò e disse: “Sia fatta la volontà di Dio”, la spada riuscì nell’intento.

Il suo sangue – raccontano – cominciò a stillare olio profumato, e ancora oggi in alcune chiese si conserva come reliquia.

👨‍⚕️ Perché ci riguarda oggi?

San Pantaleone ci ricorda che la vera cura nasce dall’amore, e che la compassione è la medicina più potente. Non serve essere medici per guarire qualcuno: basta una parola gentile, una visita inaspettata, una minestra fatta con il cuore.

😄 Curiosità semiseria:

Il suo nome ha ispirato i famosi pantaloni “pantaleoni”… ehm, no, questo è falso! Ma pare che in alcune zone del Sud Italia, chi si sveglia con un dolore misterioso esclami: “San Pantaleone, fammi passare ‘sto mal di schiena!” (e intanto si massaggia con l’arnica).

🙏 Invocazione semplice per oggi:

“San Pantaleone, guaritore di corpo e anima,

metti le tue mani leggere su chi oggi soffre.

Insegnaci a prenderci cura con dolcezza,

e a guarire anche con un sorriso.”

A domani con un altro santo, una nuova storia e un pizzico di ironia benedetta!

☀️ Foglie & Leggende, dove anche i santi fanno capolino con grazia e leggerezza.

Redazione Foglie & Leggende

Lascia un commento