Santo del girono ~ 21 luglio ~ San Lorenzo da Brindisi

🌕 21 luglio 1969: Santi, Luna e un piccolo passo per l’uomo… ma un gran giorno per il calendario!

Mentre milioni di italiani guardavano la televisione in bianco e nero sgranocchiando fette di pane e mortadella, il mondo intero tratteneva il fiato: l’uomo atterrava sulla Luna. Era il 21 luglio 1969 (in Italia era già notte fonda) quando Neil Armstrong pronunciò la celebre frase:

“That’s one small step for man, one giant leap for mankind.”

Eppure, nel nostro amato calendario dei santi, quel giorno già brillava… anche senza razzi spaziali. Sì, perché il 21 luglio è dedicato a San Lorenzo da Brindisi — teologo, predicatore, francescano, uomo di pace e parola.

📜 Chi era San Lorenzo da Brindisi?

Nato nel 1559, pugliese doc, entrò nell’Ordine dei Cappuccini e diventò uno dei più grandi predicatori della sua epoca. Parlava correntemente latino, ebraico, greco, tedesco e probabilmente anche il “brindisinese stretto” che usava per trattare col fornaio.

Fu inviato in missioni diplomatiche, partecipò a negoziati con i potenti del tempo, e – tenetevi forte – predicava anche alle truppe in battaglia, con la croce alzata come un generale dell’anima.

Insomma: mentre Armstrong metteva piede sulla Luna, San Lorenzo da Brindisi da secoli aveva già messo piede nelle coscienze umane. E chissà, magari da lassù avrà commentato con un sorriso:

“Ben fatto figlioli… ma ricordate che il cielo vero è dentro.”

🚀 Quando i santi incontrano gli astronauti

L’ironia del caso è che proprio quel giorno, in cui si compiva una delle imprese più “celesti” dell’umanità moderna, il calendario ci proponeva un santo che non cercava Dio nel cielo, ma nell’uomo.

Uno evangelizzava camminando per le strade dell’Europa, l’altro camminava sulla Luna. Coincidenza? Forse. Ma che eleganza, caro calendario.

🥖 Epilogo domestico:

In Italia, intanto, era estate. Le famiglie si radunavano attorno alla TV, la nonna faceva caffè, e qualcuno diceva:

“Mah… ma sei sicuro che non è un film? Guarda come saltano, sembrano Totò e Peppino!”

Eppure, quel 21 luglio 1969 rimase inciso nella storia, per lo spazio e per lo spirito.

🎩 Morale?

Ogni tanto guardiamo le stelle, ma ricordiamoci anche di chi sulla Terra ha saputo brillare.

San Lorenzo da Brindisi, intercedi per noi (e magari aiutaci con la connessione del Wi-Fi… che oggi è più importante della radio della NASA).

Marius

Lascia un commento