Santo del Giorno – 18 luglio- San Camillo de Lellis

Santo del Giorno – 18 luglio: San Camillo de Lellis, il “medico” del cuore (e non solo)

Il 18 luglio si festeggia San Camillo de Lellis, santo protettore degli infermieri, degli ammalati… e di chiunque abbia mai avuto a che fare con un pronto soccorso! Sì, perché Camillo non era un semplice uomo di fede, ma anche un pioniere della cura e della compassione in un’epoca in cui l’ospedale spesso era sinonimo di… ehm, “pessimo soggiorno”.

Nato nel 1550 in una famiglia di soldati, Camillo avrebbe potuto tranquillamente finire in qualche battaglia a fare il guerriero, ma invece decise di dedicarsi a una missione molto più impegnativa: aiutare chi soffre, con cuore e professionalità. Sembra quasi il primo “influencer” della sanità, prima ancora che esistessero like e followers!

Curiosità divertente: si racconta che fosse così appassionato del suo lavoro da indossare una croce rossa sul petto – sì, proprio quella che oggi è simbolo di soccorso e salvataggio. Insomma, un vero trendsetter… secoli prima dei social media!

San Camillo fu anche un grande innovatore: fondò l’ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi, una congregazione dedicata alla cura dei malati. In tempi in cui le cure erano spesso un po’ “rude”, Camillo portò un approccio più umano e rispettoso, guadagnandosi il titolo di “santo dei malati e degli ospedali”.

E oggi? Beh, se vi siete mai sentiti un po’ spaesati in sala d’attesa o avete trovato conforto in un’infermiera premurosa, potete ringraziare San Camillo. La sua eredità di compassione e professionalità è viva ancora oggi… e diciamolo, in tempi di code infinite e bollettini medici complicati, un po’ di miracoli ce li meriteremmo tutti!

Quindi, il 18 luglio, fate un pensiero a questo santo “medico del cuore” e, perché no, ringraziate quel dottore o infermiere che vi ha fatto sentire un po’ meno come un numero di cartella clinica.

Marius Depréde Pau

Lascia un commento