Il Fico, l’antico testimone

Il fico (nome scientifico: Ficus carica) è uno degli alberi più antichi coltivati dall’uomo, e intorno a lui si intrecciano leggende, simbolismi e significati sacri in molte culture del mondo. Ecco una panoramica tra storia e mito di questa pianta affascinante.

🌳 Storia del Fico

📜 Origini antiche

Il fico è originario dell’Asia occidentale e del Medio Oriente. Secondo gli archeologi, fu una delle prime piante addomesticate: resti di fichi coltivati sono stati trovati in Israele e datati intorno al 9400 a.C., precedendo addirittura la coltivazione di cereali.

Nel mondo antico, era diffuso tra Egizi, Greci e Romani. Ogni cultura ne esaltava le proprietà nutritive, curative e simboliche.

⚱️ Nell’antico Egitto

Il fico era ritenuto un albero sacro, associato alla dea Hathor e agli alberi della vita nei testi funerari. Veniva spesso deposto nelle tombe.

🏺 Nella Mitologia Greca e Romana

🍇 Dono di Dioniso

Per i Greci, il fico era sacro a Dioniso, dio della fertilità e del vino. Si diceva che avesse donato il fico agli uomini come dono della terra.

🥷 Ficus Ruminalis a Roma

A Roma, la leggenda narra che Romolo e Remo, fondatori di Roma, furono allattati dalla Lupa sotto un fico: il Ficus Ruminalis, presso il fiume Tevere. Era un albero venerato e custodito nei Fori Imperiali.

Il fico divenne quindi simbolo della nascita di Roma, della protezione materna e dell’origine divina.

🌿 Nel Mondo Biblico

Il fico è ricorrente anche nella Bibbia, sia nel Vecchio che nel Nuovo Testamento:

In Genesi, Adamo ed Eva usano foglie di fico per coprirsi dopo il peccato originale: “Cossero foglie di fico e se ne fecero cinture.” (Genesi 3:7) Simbolo quindi della vergogna e della conoscenza. In altri passi, invece, il fico è simbolo di abbondanza e pace: “Ognuno se ne starà sotto la sua vite e sotto il suo fico.” (Michea 4:4) Gesù maledice un albero di fico sterile (Marco 11), trasformando il fico anche in simbolo di giudizio spirituale.

🧙‍♀️ Leggende e Folklore Popolare

🌌 Fico e streghe

In alcune tradizioni contadine europee, si diceva che sotto i fichi antichi si radunassero streghe e spiriti nelle notti d’estate, specialmente durante i Sabbat o le feste solstiziali.

Secondo il folklore, il fico è un albero magico:

Attira i sogni profetici se si dorme alla sua ombra (ma solo di giorno!) È legato alla fertilità e alla prosperità domestica I fichi maturi venivano offerti agli spiriti della terra come ringraziamento

✨ Simbolismo del Fico

Il fico ha significati potenti e ambivalenti:

Simbolo

Significato

Fertilità

Per la sua forma e abbondanza di semi

Conoscenza

Per l’uso delle sue foglie da parte di Adamo ed Eva

Protezione materna

Legato alla leggenda di Romolo e Remo

Abbondanza e pace

Presente nei testi sacri e nei riti agricoli

Dualità

Dolcezza del frutto vs. sterilità dell’albero maledetto

📚 Conclusione

Il fico non è solo una pianta da frutto: è un ponte tra sacro e profano, tra antichità e presente. Coltivarlo nel proprio giardino o tenerne una foglia essiccata in casa può essere un modo per mantenere viva una connessione con la terra, la saggezza e la protezione ancestrale.

Dunque quando guarderete il Fico guarderete anche un po’ di storia e leggenda.

Marius Tavernese Depréde Pau

Lascia un commento